L’iniziativa ha l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo del lavoro e di far conoscere loro i meccanismi che regolano un rapporto professionale.
Chi è il tutor digitale?
È una figura prevista dall’iniziativa “Diventa Digitale”, promossa da La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella, che propone l’attivazione di sportelli individuali per favorire l’alfabetizzazione digitale. Tutti i dettagli del progetto sono disponibili a questo link.
Il Tutor Digitale è un giovane che ha il compito di offrire un supporto a coloro che intendono imparare a fare tutte quelle operazioni che richiedono conoscenze informatiche e strumenti digitali come smartphone, tablet e computer.
Chi può diventare tutor digitale?
La proposta è rivolta a tutti i giovani tra i 16 e i 27 anni residenti nel territorio di competenza de La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella che abbiano voglia di mettersi in gioco e sfruttare questa occasione di crescita e confronto per migliorare le proprie competenze relazionali e sociali.
Uno degli obiettivi dell’iniziativa “Diventa Digitale” è infatti quello di favorire lo scambio intergenerazionale tra i giovani tutor e i richiedenti.
Quali sono le competenze richieste?
Per diventare tutor digitale è necessario possedere delle competenze di base trasversali e relative all’utilizzo degli strumenti informatici e digitali, quali:
Sarà possibile implementare tali competenze anche attraverso la partecipazione ai due momenti di formazione obbligatoria previsti dal progetto, indicati di seguito.
Qual è l’impegno richiesto?
L’iniziativa si svolge da novembre 2024 a metà aprile 2025 in presenza presso le seguenti strutture del territorio:
In tutte le strutture gli incontri si terranno nelle seguenti date dalle 15:00 alle 18:00:
Il tutor digitale dovrà comunicare la struttura, tra quelle sopra indicate, nella quale si rende disponibile a svolgere l’incarico ed eventuali indisponibilità nelle date sopra indicate.
Il tutor digitale dovrà essere in grado di spostarsi in autonomia per raggiungere la Casa di Riposo prescelta.
Gli incontri verranno attivati solo su richiesta dei destinatari dell’iniziativa “Diventa Digitale”. Il tutor verrà avvisato il mercoledì antecedente le date sopra riportate in merito all’effettiva richiesta di attivazione degli incontri e, nel caso in cui non vi siano richieste può considerarsi libero dall’impegno.
Qual è il riconoscimento previsto?
Il Centro Mete regolarizzerà il tutor digitale tramite un contratto di collaborazione Co.Co.Co. Per maggiori informazioni sull’inquadramento e il trattamento economico è possibile contattare la referente organizzativa del progetto per il Centro Mete dott.ssa Patrizia Merli al numero 345 6598376 oppure via mail all’indirizzo patrizia.merli@incontra.tn.it
Come divento tutor digitale?
L’iniziativa è in corso, ma le candidature rimangono aperte!
Segnala la tua disponibilità cliccando sul tasto “Invia la tua candidatura” di seguito disponibile.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Relazioni de La Cassa Rurale all’indirizzo relazioni@lacassarurale.it oppure ai numeri 0465 896510 – 896511 – 896512.