L’iniziativa ha l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo del lavoro e di far conoscere loro i meccanismi che regolano un rapporto professionale.
Chi è il tutor digitale?
È una figura prevista dall’iniziativa “Diventa Digitale”, promossa da La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella, che propone l’attivazione di sportelli individuali per favorire l’alfabetizzazione digitale. Tutti i dettagli del progetto sono disponibili a questo link.
Il Tutor Digitale è un giovane che ha il compito di offrire un supporto a coloro che intendono imparare a fare tutte quelle operazioni che richiedono conoscenze informatiche e strumenti digitali come smartphone, tablet e computer.
Chi può diventare tutor digitale?
La proposta è rivolta a tutti i giovani tra i 16 e i 27 anni residenti nel territorio di competenza de La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella che abbiano voglia di mettersi in gioco e sfruttare questa occasione di crescita e confronto per migliorare le proprie competenze relazionali e sociali.
Uno degli obiettivi dell’iniziativa “Diventa Digitale” è infatti quello di favorire lo scambio intergenerazionale tra i giovani tutor e i richiedenti.
Quali sono le competenze richieste?
Per diventare tutor digitale è necessario possedere delle competenze di base trasversali e relative all’utilizzo degli strumenti informatici e digitali, quali:
Sarà possibile implementare tali competenze anche attraverso la partecipazione ai due momenti di formazione obbligatoria previsti dal progetto, indicati di seguito.
Qual è l’impegno richiesto?
La prossima edizione dell’iniziativa si svolgerà a partire dall’autunno 2024 presso le residenze per anziani del territorio.
Gli incontri si terranno il venerdì pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00.
Il tutor digitale dovrà comunicare la Casa di Riposo per il quale si rende disponibile a svolgere l’incarico ed eventuali indisponibilità nelle date sopra indicate.
Il tutor digitale dovrà essere in grado di spostarsi in autonomia per raggiungere la Casa di Riposo prescelta.
Gli incontri verranno attivati solo su richiesta dei destinatari dell’iniziativa “Diventa Digitale”. Il tutor verrà avvisato il mercoledì antecedente le date sopra riportate in merito all’effettiva richiesta di attivazione degli incontri e, nel caso in cui non vi siano richieste può considerarsi libero dall’impegno.
Come divento tutor digitale?
Invia la tua candidatura compilando il form di seguito disponibile, ti ricontatteremo appena sarà disponibile il programma aggiornato dell’iniziativa.
La selezione avverrà attraverso una valutazione preventiva di quanto riportato nel modulo di adesione e attraverso un colloquio online con i referenti del Centro Mete di Tione di Trento, partner operativo dell’iniziativa.
Il candidato è inoltre tenuto a partecipare agli incontri formativi previsti.
Gli incontri si terranno in presenza presso il Centro Mete di Tione di Trento in Viale Dante Alighieri, 14. Su richiesta i candidati potranno partecipare anche online.
Qual è il riconoscimento previsto?
Il Centro Mete regolarizzerà il tutor digitale tramite un contratto di collaborazione Co.Co.Co. Per maggiori informazioni sull’inquadramento e il trattamento economico è possibile contattare la referente organizzativa del progetto per il Centro Mete dott.ssa Patrizia Merli al numero 345 6598376 oppure via mail all’indirizzo patrizia.merli@incontra.tn.it
Candidati!
Le candidature sono chiuse. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Relazioni de La Cassa Rurale all’indirizzo relazioni@lacassarurale.it oppure ai numeri 0465 896510 – 896511.