Percorso Formativo

La domanda di partecipazione al percorso formativo dovrà essere inoltrata compilando l’apposito form al link bit.ly/InPrendi dal 25/10/2017 al 30/11/2017.

Sono ammessi a partecipare al percorso formativo:
1.    singoli di età compresa tra i 18 ed i 35 anni compiuti residenti e/o domiciliati nel territorio di competenza della Comunità delle Giudicarie;
2.   gruppi informali i cui componenti abbiano un’età compresa tra i 18 ed i 35 anni compiuti residenti e/o domiciliati nel territorio di competenza della Comunità delle Giudicarie;
N.B.  Saranno ammessi anche soggetti con età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti non residenti nel territorio della Comunità delle Giudicarie, purché l’idea/impresa venga realizzata nel medesimo territorio.

Il percorso formativo si rivolge ad un massimo di 20 partecipanti. In caso di richieste superiori gli organizzatori si riservano di procedere ad una prima selezione sulla base della descrizione dell’idea d’impresa presentata.

La conferma di partecipazione al percorso formativo sarà inviata a mezzo e_mail entro il 04/12/2017.

Il percorso formativo si svolgerà dal 06/12/2017 al 31/01/2018, in 7 sessioni.

CALENDARIO INCONTRI

Modulo 1 – QUAL È IL TUO MODELLO DI BUSINESS?
Mercoledì 6 dicembre 2017 – dalle ore 17.30 alle ore 20.30

Presentazione del percorso, condivisione della metodologia.
La differenza tra start-up e neoimprese: ideare un business innovativo o innovare in business tradizionale? Cos’è e come costruire un modello di business: dalla teoria alla pratica.

Modulo 2 – DEFINIRE ATTIVITÀ, CRONOPROGRAMMA E BUDGET DEL PROGETTO D’IMPRESA
Lunedì 11 dicembre 2017 - dalle ore 17.30 alle ore 20.30.

Gli strumenti di project management: scomposizione delle attività da porre in essere, tempistiche di progetto e curva dei costi.

Modulo 3 – IL BUSINESS PLAN
Lunedì 18 dicembre 2017 - dalle ore 17.30 alle ore 20.30

Come creare un piano finanziario a 3 anni come sintesi tra il modello di business ed il budget generato tramite gli strumenti di project management.

Modulo 4 – IL CONTROLLO DI GESTIONE
Sabato 13 gennaio 2018 - dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Cosa s’intende con controllo di gestione?
Come gestire il processo di sviluppo di una realtà imprenditoriale, e come tenere sotto controllo la propria attività.

Modulo 5 – COMUNICAZIONE & MARKETING
Lunedì 15 gennaio 2018 - dalle ore 17.30 alle ore 20.30

Come impostare la strategia di promozione e marketing della propria attività, quali strumenti utilizzare, come orientarsi con i fornitori.

Modulo 6 – OPPORTUNITA’ DI FINANZIAMENTO E TESTIMONIANZE DI IMPRENDITORI
Sabato 20 gennaio 2018 - dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Intervento di Trentino Sviluppo sulle opportunità di accesso ai finanziamenti provinciali, regionali ed europei.
Testimonianze con imprenditori locali e non, su diversi settori. I protagonisti dell’incontro verranno scelti sulla base degli interessi del gruppo.

Modulo 6 – IL SUPPORTO DELLA BANCA
Lunedì 22 gennaio 2018 - dalle ore 17.30 alle ore 20.30

Quali sono i principali strumenti di supporto che la Cassa Rurale può mettere a disposizione del neo-imprenditore? Quali informazioni è bene riportare al nostro interlocutore?

Il percorso formativo si svolgerà presso la sede della Comunità delle Giudicarie a Tione di Trento. Sarà valutata una sede alternativa sulla base della provenienza dei partecipanti.

Per scaricare il calendario del corso clicca qui.

 
 
 
 
eventi
news
 

InPrendi - Fai fiorire la tua idea d'impresa

dal 16 Ott 2017 al 28 Feb 2018
Vuoi realizzare la tua idea d’impresa nel territorio delle Giudicarie? Partecipa ad InPrendi. Iscriviti entro il 30/11/2017.
leggi »
Richiedi Info
Nome
Cognome
E-mail
Richiesta
Invia »